Kapnios Aglianico Beneventano IGT
Aglianico 100%
Il Kapnios Aglianico Beneventano IGT è un'interessante etichetta proposta dall'azienda vitivinicola campana Masseria Frattasi, importante perla produttiva che propone vini biologici di terroir. Citato dal commediografo dell'antica Grecia Platone il Comico, questo rosso ha un nome che deriva dal lemma greco affumicato. Una denominazione che non è casuale, visto che il vino si ottiene con l'appassimento dell'uva che gli regala un sapore affumicato. Esito della vinificazione di Aglianico in purezza, questa etichetta nasce dai frutti delle viti coltivate su un suolo ricco di argilla e pietre calcaree, impiantate a un'altezza che va dai 500 metri ai 600 metri sopra il livello del mare.
Tipo di vinificazione
Dopo una meticolosa vendemmia manuale eseguita nella seconda decade del mese di novembre, l'uva viene fatta appassire in fruttaio all'aperto. Successivamente segue un processo di vinificazione in rosso. Infine, il Kapnios Benevento Aglianico IGT prima viene fatto affinare in barrique di rovere francese per 18 mesi, poi matura in bottiglia per un lungo periodo. Il prodotto finale è un'etichetta dal sorso pieno ed equilibrato. Un rosso caldo, succoso e dal finale appagante.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosso porpora intenso. Al naso è ampio; si esprime con sentori di frutta rossa matura, note di mirtilli neri, more, lamponi, cenni di tabacco e spezie. Al palato è caldo, con tannini fusi ed un finale lungo di caffè tostato zuccherato, cioccolato, tabacco e spezie.
Abbinamenti
Ottimo in abbinamento a cacciagione da pelo e grigliate di carne, si sposa bene anche con i formaggi stagionati.