Cecubo
Roccamonfina I.G.P. / Rosso
Evoluzione di un vino storico che era già apprezzato dagli antichi romani, il “Cecubo” trova le sue origini nelle uve autoctone sapientemente abbinate. Dai terreni vulcanici della zona, ricchi di fosforo e potassio, le uve vengono vendemmiate in fase ottimale che può andare dal fine agosto per il primitivo ad ottobre per il piedirosso.
Tipo di vinificazione
Affina in barriques di rovere di Alliers, in parte nuove, per 12 mesi dando al tempo alle diverse nature delle uve di fondersi per un risultato di grande impatto, dove l’eleganza dei vini moderni sposa note antiche.
Caratteristiche Organolettiche
Nel calice si presenta di colore rosso granato cupo. Al naso ha sentori fruttati in cui spiccano i frutti di bosco e prugne sostenuti da vaniglia, liquerizia e cacao. Nel finale emerge la nota dei fichi secchi accompagnati dal tabacco. Al palato risulta un vino di grande pienezza, con una struttura importante e buona eleganza. Fresco e con un calore bilanciato ha persistenza molto buona.
Abbinamenti
Si abbina ottimamente ai secondi di carne rossa, compreso l’utilizzo in bollito di tagli poveri con l’aggiunta di verdure e spezie esaltate dai suoi aromi.
Villa Matilde Avallone è un’azienda agricola vitivinicola che produce, da oltre mezzo secolo, solo vini di qualità in Campania, nei territori a maggiore vocazione vitivinicola, dall’alto casertano all’Irpinia.
Scopri di più su questa cantina