Falerno Del Massico Rosso
Aglianico, Piedirosso
“Nec cellis ideo contende Falernis”
Il vino più celebre della letteratura e della storia, il Falerno, di colore rosso profondo, nasce da uve Aglianico e Piedirosso raccolte dopo accurata selezione nei vigneti collinari della tenuta di San Castrese, alle pendici del vulcano di Roccamonfina, in provincia di Caserta.
Dalla tenuta di San Castrese su terreni di matrice vulcanica con buona componente di fosforo e potassio. 140 metri slm con sistema di allevamento a guyot
Il vino Rosso Falerno del Massico è un prodotto che porta con sé un fascino e una levatura importanti, già riconosciutigli in epoche antiche. “Nec cellis ideo contende Falernis”, cioè “non gareggiare con il Falerno” asseriva infatti Virgilio nel secondo libro delle Georgiche, descrivendo il prestigio di un vino che, in quei tempi, veniva preso come punto di riferimento per l’eccellenza delle proprie qualità. Una tradizione di valori che viene proposta da Villa Matilde con un’etichetta dove, accanto all’Aglianico, troviamo un 20% di Piedirosso, per un blend che presenta al naso e in bocca un ottimo equilibrio di profumi e sapori.
Tipo di vinificazione
Diraspapigiatura seguita da macerazione delle vinacce ad una temperatura di 25/26° c per circa 20/25 giorni. Durante la fermentazione si eseguono quotidianamente numerosi rimontaggi e "delestages". Al termine della fermentazione alcolica ha luogo la fermentazione malolattica.
Una parte del vino, il 50%, affina in barriques di allier, nuove per un terzo; il restante 50% riposa in tradizionali botti di rovere di slavonia da 10 a 35 hl, per un periodo di 10/12 mesi. Segue un periodo di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il Falerno del Massico Rosso ha profumo intenso e complesso di viola, frutti neri, ciliegia, more e lamponi; sapore pieno, elegante ed armonico.
Abbinamenti
Perfetto con Ragù di carne, lasagne, spaghetti alla bolognese , arrosti e selvaggina
Villa Matilde Avallone è un’azienda agricola vitivinicola che produce, da oltre mezzo secolo, solo vini di qualità in Campania, nei territori a maggiore vocazione vitivinicola, dall’alto casertano all’Irpinia.
Scopri di più su questa cantina