Terre Cerase
Aglianico Campania I.G.P. / Rosè
Da uve aglianico nasce il “Terre Cerase” di Villa Matilde a dimostrare il potenziale di quest’uva nella vinificazione in rosato.
Il terreno su cui sorgono le viti di divere età a partire dal 1970 è ricco di argille arenacee e arenarie quarzose.
La vinificazione avviene mediante ghiacciatura delle uve e conseguente macerazione a freddo. L’affinamento avviene in acciaio inox in modo da concentrare l’attenzione sulle note varietali dell’aglianico.
Un rosato che cattura l’attenzione di colore che ricercano comunque corpo e calore in grande equilibrio con la freschezza. Una sicurezza.
Tipo di vinificazione
Ghiacciatura delle uve e seguente macerazione a freddo delle vinacce, fermentazione in bianco del mosto dopo svinatura, In acciaio inox
Caratteristiche Organolettiche
Color rosa pallido e tenue, con note dominanti di frutta fresca: fragole, mirtilli, more e ciliegia abbinate a sensazioni floreali di rosa canina, violetta e glicine. Al gusto è morbido e pieno.
Abbinamenti
Vino da consumare come aperitivo e in abbinamento a preparazioni di pesce in salsa e carni bianche. Abbinamento d'elezione con mozzarella di bufala campana e pizza napoletana, zuppa di pesce e tagliere di salumi.
Villa Matilde Avallone è un’azienda agricola vitivinicola che produce, da oltre mezzo secolo, solo vini di qualità in Campania, nei territori a maggiore vocazione vitivinicola, dall’alto casertano all’Irpinia.
Scopri di più su questa cantina