Alta Valle Taurasi DOCG
Taurasi - Vino rosso da invecchiamento
Aglianico 100%
Il Taurasi Alta Valle è il frutto di un’attenta selezione di uve Aglianico coltivate intorno all’azienda nel Comune di Castelfranci “Alta Valle del Calore”, da cui il vino prende il nome, situata ai piedi dei Monti Picentini, a 690 metri sul livello del mare, con esposizione a Sud-Ovest ed una resa per ettaro di 50 quintali circa.
Il vino “Alta Valle Taurasi DOCG” presenta una grande struttura, sorretta da un’adeguata freschezza, che lo rende particolarmente longevo e capace di esprimere con gli anni un importante potenziale olfattivo e gustativo equilibrando potenza ed eleganza con note di mirto e liquirizia.
Zona di produzione: Castelfranci (AV)
Natura del terreno: Argilloso - sabbioso (Sud-est, 700 m/slm)
Età del vigneto: 25 - 30 anni
Sistema di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 4000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 60 QL
Epoca di raccolta: Fine ottobre - inizio novembre
Tipo di vinificazione
Raccolta e cernita delle uve a mano in piccole cassette da 15 kg. Dopo la diraspatura il mosto resta a macerare in botte grande da 50 hl con le bucce ad una temperatura tra i 28° e i 30° per 30 giorni. La fermentazione malolattica avviene in barrique di primo e secondo passaggio dove il vino resta in élevage per circa 12 mesi prima di passare in tonneau per altri 24 mesi. L’ultimo affinamento di 6 mesi avviene in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Il bouquet si distingue per i suoi profumi di frutta matura, gelso nero con sentori di incenso, tabacco, china, cuoio, pepe, liquirizia e caffè torrefatto tutto in piena armonia con sentori di violetta e note mentolate. In bocca presenta una grande struttura e densità, con un'adeguata freschezza, che lo rende molto longevo conservando il suo grande potenziale olfattivo e gustativo.
Abbinamenti
Avvolgente e profondo nella sua complessità, è perfetto con piatti dallo spessore aromatico accentuato, proprio per questo si fa scegliere nell’accompagnare primi piatti al sugo di carne, carni rosse, arrosto, brasati, pollame, selvaggina da piuma in casseruola, formaggi a pasta dura.