Paladino Fiano di Avellino Riserva di Colli di Castelfranci
Fiano di Avellino DOCG Riserva
Fiano di Avellino 100%
Dalla vendemmia tardiva di uve Fiano si ottiene il Paladino.
Il vino Fiano di Avellino "Paladino” è sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Colli di Castelfranci.
I vini dell’azienda Colli di Castelfranci ed in particolare il “Fiano di Avellino Paladino”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.
Il Fiano è un antichissimo vitigno, noto e già coltivato dai latini nel meridione d'Italia. Si ritiene che la sua origine sia nelle zone di Lapio sulle colline ad est di Avellino. Il Fiano è una delle migliori espressioni dei vini campani. Questo Fiano di Avellino Paladino, dal profumi caldi e avvolgenti nasce su terreni di Misto argilloso-calcareo nella contrada Arianiello.
Classificazione: Vino bianco fermo
Zona di produzione: Lapio (Av)
Provenienza delle uve: Contrada Arianiello
Natura del terreno: Misto argilloso-calcareo (Nord-ovest, 500 m/slm)
Tipo di vinificazione
Raccolta delle uve a mano in piccole cassette da 15 kg alla quale segue una lunga pigiatura dei grappoli non diraspati. Il mosto di sgrondo, separato da quello di pressa, fermenta a basse temperature per un mese; dopo la fermentazione si procede all’élevage sur lies per 9 mesi nei quali ogni 3 settimane si effetua il bâtonnage in acciaio fino al successivo affinamento in bottiglia di due mesi, questo allo scopo di creare le condizioni per ottenere una buona evoluzione. Il Paladino è un vino che esprime il suo potenziale nel tempo, è quindi dotato di un’ottima longevità.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, mentre all'olfatto si contraddistingue grazie a evidenti caratteri varietale di fiori e mentolo con leggeri ritorni di muschio e di felce. Al gusto è un vino complesso ma beverino con una pronunciata persistenza.
Abbinamenti
Si sposa bene con piatti a base di pesce o verdure, frutti di mare, pollame e carni bianchi, ma anche insalate e formaggi freschi.