Braudiano Rosso Taurasi Riserva
Taurasi DOCG
Aglianico 100%
Vino rosso da invecchiamento.
Il Braudiano Taurasi Riserva DOCG prodotto solo nelle migliori annate, dalle viti più vecchie, è il frutto di un’attenta selezione di uve Aglianico coltivate intorno all’azienda nel Comune di Castelfranci, a 690 metri sul livello del mare, terreno argilloso - sabbioso, con esposizione a Sud-Ovest ed una resa per ettaro di 40/45 quintali circa.
Tipo di vinificazione
Epoca di raccolta Prima decade di novembre.
Dopo la diraspatura il mosto resta a macerare in botte grande da 25 l con le bucce ad una temperatura tra i 28° e i 30° per 40 giorni. La fermentazione malo-lattica avviene in barrique di primo e secondo passaggio dove il vino resta in élevage per circa 12 mesi prima di passare in tonneau per altri 36 mesi. l’ultimo affinamento di 12 mesi avviene in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
L’Alta Valle del Calore, ai piedi dei Monti Picentini, caratterizza questo vino che presenta una grande struttura, creando equilibrio tra i piccoli frutti; spezie e note floreali completate da tannini saporiti, con delicatezza e setosità, vanno a ricreare sensazioni di ricchezza ed eleganza che vanno ad affinare questo vino entro i primi vent’anni conservando i suoi caratteri negli anni successivi.
Abbinamenti
Per le sue caratteristiche forma il binomio perfetto in abbinamento con tutte le pietanze elaborate come i primi piatti con il sugo di carne, gli intingoli, il cinghiale in agrodolce, l’agnello al forno con patate, la selvaggina da piuma in casseruola, le carni rosse arrosto; ottimo abbinato a formaggi a pasta dura stagionati.
E’ preferibile lasciare decantare per un’oretta le versioni più invecchiate.