Vadantico Rosso
Irpinia Aglianico DOC
Taurasi - Vino rosso di medio invecchiamento
Aglianico 100%
L’Aglianico è un vitigno conosciuto già in tempi antichissimi, originario della Magna Grecia e di uso nel Centro-Sud Italia all’epoca chiamata Enotria per la sua particolare vocazione alla viticoltura.
Il “Vadantico” Rosso è un aglianico DOC prodotto in Campania. Si presenta con un color Rosso rubino ed un profumo intenso; il sapore è pieno e tannico, dotato di grande struttura e di una eccellente persistenza gusto-olfattivo.
Zona di produzione: Torella dei Lombardi (AV)
Provenienza delle uve: Vigneto Contrada Boschetto
Natura del terreno: Argilloso - sabbioso (600 m/slm)
Età del vigneto: 15 - 20 anni
Sistema di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 4000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 80 QL
Epoca di raccolta: Seconda decade di ottobre
Tipo di vinificazione
Raccolta e cernita delle uvea mano in piccole cassette da 15 kg. Dopo la diraspatura il mosto resta a macerare con le bucce ad una temperatura tra i 26° e i 28° per 20 giorni. Una volta finita la fermentazione malolattica una parte viene messa in barrique di terzo passaggio e l’altra resta in acciaio per 18 mesi. L’ultimo affinamento di 6 mesi avviene in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore, rosso rubino, tendente al granato e, con il trascorrere degli anni, all'arancio.
Profumo, intenso, tipico ed etereo nel quale spiccano riconoscimenti di confettura di marasca, prugna, mandorla, viola e spezie varie.
Sapore, pieno e tannico, dotato di grande struttura e di una eccellente persistenza gusto-olfattivo.
Abbinamenti
Accompagna primi piatti con ragù, ottimo con carni arrosto e selvaggina, formaggi non stagionati. Da provare accanto a legumi stufati con cipolla, pomodoro e prezzemolo.