Candriano Rosso Irpinia Campi Taurasini
Campi Taurasi DOC
Aglianico 100%
L’Aglianico è un vitigno conosciuto già in tempi antichissimi, originario della Magna Grecia, infatti, il suo nome deriva dalla volgarizzazione del termine -Ellenikon-. Coltivato in tutta l’area del Centro Sud. Diversi sono i biotipi coltivati ma le caratteristiche sono molto condizionate dall’ambiente pedoclimatico in cui vengono coltivati. Questo vino viene ottenuto da uve provenienti da vigneti selezionati nella stessa area di produzione del più blasonato Taurasi ed è per questo motivo che acquisisce la Doc con la specifica della sottozona Campi Taurasini.
Zona di produzione: C. Da Candriano - Torelladei Lombardi (AV)
Natura del terreno: Argilloso - sabbioso(Sud-est, 650 m/slm)
Età del vigneto: 15 - 20 anni
Sistema di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 4000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 60 QL
Epoca di raccolta: Terza decade di ottobre
Tipo di vinificazione
Dopo la diraspatura il mosto resta a macerare con le bucce ad una temperatura tra i 26° e i 28° per 20 giorni. La fermentazione malo-lattica avviene in barrique di primo passaggio dove il vino resta in élevage per circa 8 mesi prima di passare in acciaio per altri 18 mesi con una micro-ossigenazione controllata. L'ultimo affinamento di 6 mesi avviene in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è rosso rubino, molto intenso. Al naso è complesso, si percepiscono note di frutti rossi e spezie. In bocca è dotato di grande struttura, fresco ed equilibrato.
Abbinamenti
Abbinamento Grigliata di carne, selvaggina, cacciagione e formaggi stagionati.