Gines Falanghina del Sannio
Bianco - Sannio Falanghina DOC
Falanghina 100%
La Falanghina è un vitigno che ha, probabilmente, origini antichissime. Infatti, sembra fosse coltivato già in epoca romana. Attualmente è diffuso soprattutto in Campania ed in particolare nel Sannio. La Falanghina Gines di Colli di Castelfranci è un bianco elegante, che nasce su terreno alluvionale - argilloso, dai vigneti della contrada Calvese a Guardia Sanframondi.
Zona di produzione: Guardia Sanframondi
Provenienza delle uve: Vitigno Contrada
Natura del terreno: Alluvionale-argilloso
Età del vigneto: 10-15 anni
Sistema di allevamento: Guyot
Densità di impianto: 3000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 90 quintali
Epoca di raccolta: Fine Settembre
Tipo di vinificazione
Raccolta manuale in cassette, pigiatura soffice e fermentazione a temperatura controllata per circa 25 giorni. Affinamento sui lieviti per 2 mesi, prosegue processo in acciaio per 18 mesi e un mese di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Falanghina del Sannio DOC Gines Colli di Castelfranci è un bianco elegante, ha un colore giallo paglierino con riflessi grigi e verdi. Al naso si percepiscono note floreali di ginestra e fiori di limone, con sentori di frutta lievemente agrumata. Il sapore evidenzia una buona morbidezza ed una piacevole persistenza caratterizzata da una esplosione aromatica ed una spiccata freschezza.
Abbinamenti
Vino ideale da aperitivo, si abbina perfettamente ai piatti della cucina mediterranea come antipasti, riso e pasta con frutti di mare, minestre di legumi o zuppe con funghi. Tra i piatti di portata è da consigliare con pesce grigliato o fritto o con salse delicate, crostacei ma anche carni bianche. Tra i formaggi quelli a pasta molle o caprini giovani, senza dimenticare la mozzarella di bufala Campana.