Pendino Fiano di Avellino di Colli di Castelfranci
Fiano di Avellino DOCG
Fiano di Avellino 100%
Il vino Fiano di Avellino "Pendino" è sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Colli di Castelfranci.
I vini dell’azienda Colli di Castelfranci ed in particolare il “Fiano di Avellino Pendino”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina Colli di Castelfranci produce circa 35000 bottiglie del vino Fiano di Avellino Pendino, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Il Fiano è un antichissimo vitigno, noto e già coltivato dai latini nel meridione d'Italia. Si ritiene che la sua origine sia nelle zone di Lapio sulle colline ad est di Avellino. Il Fiano è una delle migliori espressioni dei vini campani. Questo Fiano di Avellino Pendino, dal profumi caldi e avvolgenti nasce su terreni di medio impasto sabbioso nella contrada Arianiello.
Classificazione: Vino bianco fermo
Zona di produzione: Lapio (Av)
Provenienza delle uve: Contrada Arianiello
Natura del terreno: Medio impasto - sabbioso
Tipo di vinificazione
Il Fiano di Avellino Pendino è prodotto con uve Fiano in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano.
La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio ad una temperatura controllata in acciaio fino al successivo affinamento in bottiglia di un mese.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, mentre all'olfatto si contraddistingue grazie a evidenti caratteri varietale di fiori e mentolo con leggeri ritorni di muschio e di felce. Al gusto è un vino complesso ma beverino con una pronunciata persistenza.
Abbinamenti
Si sposa bene con piatti a base di pesce o verdure, frutti di mare, pollame e carni bianchi, ma anche insalate e formaggi freschi.